Scuola secondaria di 1° grado "Lorenzo Da Ponte"

via dello Stadio, 5
31029 Vittorio Veneto (TV)

Codice Ministeriale: TVMM859018

telefono +39 0438 57 587

✔       Tempo normale: da Lunedì a Sabato, ore 7.55 – 12.55

✔       Settimana Corta: da Lunedì al Venerdì ore 7.55 – 12.55 con mensa 12.55 – 13.30 e rientro pomeridiano 13.30 - 14.30

L’opzione “settimana corta” sarà attivata esclusivamente se vi saranno sufficienti adesioni; in caso di esubero di domande verranno applicati i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto

I PUNTI DI FORZA DELL'ISTITUTO

• PON: Inclusione sociale e lotta al disagio (2^ edizione)
  • PON: English Lab
  • PON: Robottiamo
  • PON: Giro del mondo in 80 giochi (Educazione culturale e diritti umani)
  • PON: Digital Summer Camp (potenziamento delle competenze digitali)
  • PON: Il bello della differenza (educazione all’empatia sviluppando l’interesse e la curiosità verso l’altro)
  • Ora del codice”: laboratori aperti a genitori e ragazzi, col patrocinio del Comune di Vittorio Veneto
  • Musica: Lezioni concerto, Saggi musicali, Saggi di classe di chitarra, flauto, percussioni e pianoforte, Saggio Finale di Musica d’Insieme, Festa del Diploma
  • Lingue Straniere: contatti e scambi con scuole straniere, progetto EDUchange, Esami di Certificazione in lingua inglese e tedesca, English Camp, Teatro in varie lingue, Saint Patrick's day, Lezioni con docenti madrelingua (inglese, tedesco, spagnolo e francese)
  • Coding-Robotica e Pensiero Computazionale: percorsi condivisi di innovazione didattica per creare esperienze di apprendimento efficaci
  • Attenzione alle problematiche riguardanti disabilità, disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali
  • Progetti di Orientamento: Accoglienza alunni della scuola Primaria, Orientamento alla Scuola Sec. di II grado
  • Adesione ad iniziative di Promozione della lettura: #Ioleggoperché, Giralibro, Maratona di lettura
  • Edu Change: Insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Citizen in collaborazione con Aiesec Venezia
  • Educazione all’affettività per le classi terze a cura dell’Associazione LILT
  • Sportello di Spazio ascolto
  • Progetto “Alla scoperta del nostro territorio”, settimana formativa rivolta alle classi prime con attività di conoscenza del territorio attraverso uscite, laboratori e interventi di esperti di vari settori, dall’artigianato all’industria, agli ambienti artistici e culturali del vittoriese. L’obiettivo è conoscere le realtà del territorio ed educare ad una cittadinanza più consapevole grazie anche alle potenzialità, non sempre conosciute, offerte dal territorio.
  • Laboratori di prevenzione del tabagismo e dell’etilismo
  • Progetti di Solidarietà: Pane e Tulipani, Adozioni a distanza e laboratori tematici in collaborazione con la Caritas
  • Progetti di Educazione alla legalità: Attività con Peer educator sul Web sicuro a cura del Comune di Vittorio Veneto, incontri di sensibilizzazione all’uso corretto dei social media e ai rischi correlati, attività di prevenzione del bullismo e del cyber bullismo, incontri con giudici ed esperti. Progetti di Educazione stradale.
  • Progetti di promozione del benessere psico-fisico: tornei sportivi per classi parallele, adesione alle Giornate dello sport promosse dalla Regione Veneto.
  • Doposcuola con la collaborazione di personale specializzato e con servizio mensa (IAM)
  • Corsi di recupero di matematica, italiano, inglese (in base alle risorse umane.