CONCORSO LEGAMBIENTE DEL VITTORIESE

FEBBRAIO 2020

VIDEO "ENGLISH CAMP 2019"

Il 2 dicembre abbiamo ospitato l'attrice Federica Sassaroli (attrice, insegnante, doppiatrice, voce della Vodafone) con lo spettacolo-lezione "Cuatro salteados en paella". Impersonando il ruolo di Lola, una stravagante cuoca spagnola, ha trattato con ironia e puntualità l'importante tema dell'educazione alimentare.

Esperienza positiva è stata gradita da tutti gli alunni partecipanti.

SETTIMANA FORMATIVA

La scuola secondaria di 1° grado “L. Da Ponte”  ha organizzato mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 “L’ora del codice”: laboratori aperti a tutta la cittadinanza per offrire ai bambini della scuola dell’infanzia, ai ragazzi e agli adulti l’opportunità di sperimentare attività divertenti, coinvolgenti e formative.

Tutti i visitatori, coordinati dalle ragazze, dai ragazzi e dai docenti dell'Istituto, hanno potuto partecipare ai laboratori di:

• Coding per imparare a vincere le sfide e a risolvere problemi con Code.org
  • Robotica Educativa con Lego Mindstorm EV3 per imparare a programmare un robot utilizzando i sensori
  • Robotica Educativa con Lego WeDo 2.0 per costruire modelli motorizzati e programmarli via Bluetooth
  • Robotica Educativa con Bee Bot e Blue Bot per visualizzare e costruire percorsi nello spazio
  • Attività unplugged di coding per raccontare la storia di re Artù attraverso un percorso su scacchiera

L'evento è stato ripreso dalla web tv di Vittorio Veneto visionabile al seguente link:

VIDEO "L'ORA DEL CODICE" - LA TENDA TV

I Ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado "L. Da Ponte"

hanno ritirato il primo e secondo premio del prestigioso concorso di poesia in francese "Jouons avec les mots", organizzato dall'Alliance Française di Treviso.

In foto i vincitori della categoria A, scuole medie (primi e secondi classificati)

"Pane e tulipani" è un progetto promosso da ‘Volontarinsieme’- CSV TV e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il Comitato Unicef. Consiste in una raccolta di generi di prima necessità da destinare alle persone bisognose della città di Vittorio Veneto attraverso le Associazioni di volontariato che sono state designate dall’Ufficio Scolastico Territoriale.

Quest'anno sono stati raccolti 187 kg di generi vari.

PROGETTO EDUCANGHE