PROSECUZIONE ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO DI SPAZIO-ASCOLTO

Come già comunicato ad ottobre del 2019, alla luce delle esigenze formative emerse negli anni scorsi, tra gli obiettivi di miglioramento previsti per il nostro Istituto, è stata inserita l’apertura dello sportello di “Spazio Ascolto” gratuito.

Vi ricordo che Lo sportello è stato attivato in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Martina Agnoli responsabile nell’azienda I AM dei servizi di sostegno psicologico, figura nella quale i ragazzi hanno trovato un punto di riferimento per esprimere le proprie preoccupazioni, ansie, dubbi in un clima di ascolto empatico e non di giudizio. Quanto detto è soggetto a segreto professionale, eccetto segnalazioni obbligatorie in presenza di fatti gravi per i quali è informato il Dirigente Scolastico.

Lo sportello, che rappresenta un servizio di promozione della salute e del benessere fisico, psichico e socio-relazionale per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria, con obiettivi di prevenzione del disagio evolutivo, delle devianze e dei comportamenti a rischio, è stato ovviamente sospeso in questo periodo di emergenza sanitaria.

Poiché stiamo riscontrando nelle ultime settimane tante situazioni, personali e familiari, particolarmente intense e provate da questo isolamento, riteniamo fondamentale continuare ad offrire ad alunni/e l’opportunità di uno spazio dedicato a loro, in cui condividere e rileggere i propri vissuti: per ascoltare, promuovere e sostenere coloro che vi si rivolgono.

Pertanto, per alunni/e i cui genitori abbiano già firmato l’autorizzazione, sarà possibile accedere allo sportello dello spazio-ascolto nei modi seguenti:

• Inviando un sms al numero 3703186802 indicando: nome, cognome, classe, giorno e orario in cui si preferisce esser contattati;
  • Compilando il modulo on line alla pagina www.iamservizi.it/sportellodaponte

Successivamente lo studente sarà contattato per concordare tempi e modi in cui si svolgerà l’appuntamento che sarà a mezzo di videochiamata o chiamata telefonica.

Per chi volesse accedervi, ma i genitori non avessero ancora firmato l’autorizzazione, la stessa può essere scaricata dal sito della scuola nella sezione documenti/modulistica famiglie ed una volta compilata la medesima andrà inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Certi di agire per il bene dei nostri giovani, Vi ringrazio per la collaborazione e porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Loredana BUFFONI

STOP BULLISMO E CYBERBULLISMO